Comunicazione del titolare effettivo al Registro Imprese.

In materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, il D.lgs 21 novembre 2007, n. 231 impone alle imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e Istituti giuridici affini al Trust l’obbligo di comunicare la propria qualifica al Registro delle Imprese, identificato dal legislatore come Registro ufficiale dei dati delle informazioni del Titolare Effettivo.

In base a quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio D.lgs 25 maggio 2017, n 90, a breve le società di capitale, i trust e le persone giuridiche private saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese. Sono stati già emanati tre decreti attuativi ed è ormai prossima l'adozione di un provvedimento del Ministero delle Imprese e del made in Italy con cui sarà resa nota anche la data a partire dalla quale scatterà il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione da parte dei soggetti interessati.

Il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l'impresa o ne risulta beneficiaria.

I soggetti che devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese sono:
  • le imprese dotate di personalità giuridica, anche se costituite in forma consortile (Spa, Srl, Sapa, Coop);
  • le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
  • i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.

Tale comunicazione dovrà avvenire tramite l'invio di una pratica telematica al Registro delle Imprese da parte dei soggetti obbligati, che dovranno munirsi di firma digitale in quanto non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento ad un professionista.

Si segnala che ad oggi sono stati pubblicati i decreti ministeriali concernenti l’adozione dei modelli per il rilascio dei certificati (D.M. 16 marzo 2023) e l’individuazione degli importi dei diritti di segreteria (D.M. 20 aprile 2023) dovuti per gli adempimenti relativi al Registro dei titolari effettivi di cui al D.M. 55/2022.

AGGIORNAMENTO

Il TAR Lazio ha sospeso l'efficacia del decreto attestante l'operatività del sistema titolare effettivo

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, sezione IV, con ordinanza n. 08083/2023 del 7 dicembre 2023 ha disposto la sospensione cautelare dell'efficacia del decreto Ministero delle imprese e del Made in Italy recante "Attestazione dell'operatività del sistema di comunicazione dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva" pubblicato in G.U - Serie generale n. 236 del 9 ottobre 2023. Pertanto l'obbligo di effettuare la comunicazione del titolare effettivo entro l'11 dicembre 2023 resta sospeso in attesa del giudizio di merito del Tar Lazio.



Foto di nappy: https://www.pexels.com/it-it/